Le differenze tra i vari stili di Salsa

La distinzione tra salsa " cubana " e "portoricana" parte da una realtà: ci sono differenti modi di ballare la salsa. Nei fatti la musica si trasmette attraverso le radio, i dischi e quindi viaggia facilmente. Al contrario il modo di ballare questa musica è stato, nella maggior parte dei casi, l'invenzione di diverse popolazioni dove questa musica è stata o è sempre popolare. Il ballo della salsa si è quindi sviluppato in modi differenti in diverse nazioni e regioni geografiche e quindi ciascuno balla nel modo in cui gli è stato insegnato.

SALSA CUBANA

Nella salsa cubana (forse più potente, fortemente ritmica) i ballerini danzano generalmente in modo circolare, spostandosi continuamente nei loro giri su sè stessi e attorno al partner, sono poche le figurazioni di coppia nella salsa cubana anche perchè è più indirizzata alla movenza corporea soggettiva. Salsa cubana è anche la Rueda in cui più coppie formano un cerchio e ballano cambiando di partners.



SALSA PORTORICANA

"Salsa portoricana" (moderata ed elegante),  nel senso in cui il termine è utilizzato dalle nostre parti, è un termine generico che raggruppa più stili di ballo, tra cui il Mambo o salsa di New York, lo stile di Los Angeles, quello di Portorico, e in in generale quello ballato dalle comunità ispanofone dell'America del Nord. La salsa portoricana si danza prevalentemente su spostamenti lineari, la ballerina esegue spesso dei giri su sè stessa, talvolta numerosi e nel caso dello stile di New York effettua con il partner numerosissimi giochi di piedi definiti "shines".

SALSA NEW YORK STYLE

"Salsa New York Style" (veloce ed estremamente elegante), si potrebbe definire l'evoluzione della Salsa portoricana avvenuta a partire dagli anni 50 nella Grande Mela ad opera di un portoricano " Eddie Torres " (detto anche "El Dia del Mas Grande"). E' la fusione di vari stili di ballo (di coppia) ballati sulla sul genere musicale della Salsa e del Mambo orchestrale americano il tutto ballato fondamentalmente sul passo base della Salsa portoricana. A differenza degli altri stili di salsa, il New York Style cura molto la coppia con complicate figurazioni e con numerosi giri vorticosi dei ballerini, tal volta effettuano numerosissimi giochi di piedi definiti "shines" o "passitos". Una delle cose che caratterizzano la Salsa New York Style è che il passo base viene effettuato, a differenza degli altri stili di salsa, sulla seconda battuta della musica e non sulla prima. In pratica il passo viene effettuato sulla cadenza della clave rovescia.

Cenni storici sulla Salsa New York Style

 

Home page scuola salsa napoli scuola tango napoli scuola danza ventre contatti